Qui a Milano piove...che tempaccio!
Questa sera per cena preparerò una crema di zucca molto golosa e incredibilmente leggera!
Per 5 persone utilizzo una zucca intera da circa 2 Kg.
Lavate la zucca, tagliatela in 4/8 pezzi, eliminate i semi e sbucciatela. Tagliate poi la zucca sbucciata in pezzi irregolari abbastanza piccoli e metteteli in una pentola piuttosto capiente. Aggiungete circa 700 ml di acqua, un pizzico di sale e coprite con un coperchio; lasciate cuocere a fuoco medio finché la zucca non diventa morbidissima.
Togliete la pentola dal fuoco.
Frullate la zucca con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza morbida e fluida. Assaggiate e regolate di sale. Se dovesse essere troppo densa, aggiungete un mestolino alla volta di acqua calda e frullate ancora qualche secondo.
Per ottenere una consistenza più vellutata, aggiungete circa 125 ml di panna liquida fresca. Frullate ancora circa 5 secondi.
A questo punto rimettete la crema sul fuoco per qualche minuto.
Se invece avete preparato la crema in anticipo, la riscalderete al momento della cena.
Qualche idea per i più golosi:
Una volta servita la crema nelle ciotole, potete aggiungere una semplice spolverata di prezzemolo tritato o erba cipollina oppure
- briciole di amaretto
- crostini di pane
- palline di salsiccia (formate delle polpettine, grandi circa 1 cm, di luganega, togliendola dal budello. Scaldate un filo d'olio in una padella, aggiungete due spicchi di aglio in camicia schiacciati e aggiungete le polpettine di salsiccia e lasciate cuocere girandole ogni tanto finché non saranno belle abbrustolite).
- una fetta di caprino
- una cucchiaiata di gorgonzola morbido e cremoso
- gamberi sbollentati oppure saltati in padella con un filo d'olio, zenzero e aglio grattugiato
- cubetti di coda di rospo arrotolata nella pancetta e cotta in padella antiaderente per qualche minuto o comunque finché la pancetta non è diventata ben cotta e abbrustolita.
Nessun commento:
Posta un commento