...brrr che freddo!
Questa sera preparerò una minestra di patate e porri per tutti e quattro. Prenderò poi del buon pane saporito... integrale, ai cereali, di kamut e, come secondo, ho pensato ad un paio di formaggi e ad una bella insalata. Che cena facile e veloce!
Durante la settimana, le bambine mangiano alle sette e al più tardi alle otto e mezza vanno a dormire....ma con questa minestra anche la cena separata non è un problema. Quando sarà il momento dovrò solo scaldarla un attimo.
Prendete 3 porri, tagliateli finemente (si utilizza la parte bianca e si scarta tutta la parte verde scura) e lavateli bene. In una pentola capiente mettete a scaldare due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Aggiungete i porri e lasciateli appassire. Nel frattempo pelate e tagliate le patate (4/5 patate di media grandezza) a fettine sottili. Unite le patate ai porri, mischiate bene, salate leggermente e aggiungete circa 1 litro di brodo. Lasciate cuocere coperto, a fuoco medio-basso, per circa 40 minuti. Girate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete altro brodo. Trascorso questo tempo, le patate saranno disfatte. Mischiate energicamente per romperle ancora di più. Quando le bambine erano piccole a questo punto, con il frullatore ad immersione, frullavo tutto...ora gli piace anche con i pezzettini di porri e patate che si vedono e si sentono. A voi la scelta. La minestra a questo punto è pronta. Anche solo con l'aggiunta di un filo d'olio d'oliva e una spolverata di parmigiano grattugiato è perfetta; per i grandi aggiungerei una macinata di pepe nero!
Se però volete, potete arricchirla in mille modi.
Qui di seguito, vi elenco alcune alternative, poi lascio alla vostra fantasia e al vostro gusto trovarne altri! Si può aggiungere una noce di burro oppure qualche cucchiaio di panna o di latte o un bel cucchiaio di panna acida o ancora dei crostini di pane o dei tocchetti di formaggio (la fontina è perfetta) o una fettina di caprino o ancora del prezzemolo tritato o dell'erba cipollina fresca....
Fatemi sapere se avete avuto successo!
Ciao, Ginevra.
Solo per dirvi che Sofia e Anna hanno cominciato a mangiare questa minestra verso gli 8/10 mesi. Se non aggiungete nulla, è una minestra veramente leggera. Per sicurezza comunque chiedete sempre al vostro pediatra. Vedrete com'è semplice preparare, almeno ogni tanto, le stesse cose per tutta la famiglia!
RispondiElimina