Questa mattina, la piccola Anna mi ha fatto una richiesta...oggi pomeriggio vuole preparare gli gnocchi con me! E gnocchi siano.
Preparare gli gnocchi è un gioco da bambini... :-) appunto!.
Prepararli con due simpatiche teppe è meno facile, ma sicuramente molto divertente!
GNOCCHI DI PATATE:
Vi occorrono 500 gr di patate e 220 gr di farina (tenetene sempre a portata di mano un paio di cucchiai in più!).
Mettete a bollire le patate. Scegliete le patate giuste per gli gnocchi, chiedete al vostro fruttivendolo oppure, al supermercato, leggete sui sacchetti quali sono quelle adatte a questa preparazione. Vi garantisco che il risultato cambia!
Quando saranno morbide (ci vorranno circa 45 minuti), toglietele dall'acqua di cottura e sbucciatele. Passatele allo schiacciapatate ancora calde, se aspettate che si raffreddino, otterrete un composto appiccicosiccio e inutilizzabile. Fatele cadere direttamente in una ciotola capiente. Aggiungete un bel pizzico di sale, mischiate e unite la farina. A questo punto aiutandovi con le mani, formate un bel panetto morbido, ma compatto.
Prendete poco impasto per volta e formate dei salsicciotti dal diametro di circa 1 cm. Tagliateli con un coltello più o meno tutti della stessa dimensione. I nostri gnocchi non sono mai tutti uguali! Hanno sempre tre dimensioni: la mia, quella di Anna e quella di Sofia!!!
Se l'impasto dovesse appiccicarsi, aggiungete un po' di farina.
Mettete l'acqua a bollire, salatela e, quando bolle, immergete gli gnocchi. Saranno pronti quando salgono a galla e dovrete toglierli con la schiumarola. Non scolateli mai!
...e il sugo? Al pomodoro, al pesto, ai formaggi, ai funghi...a voi la scelta!
Ciao,
Ginevra
Grazie Ginevra! Sai che mi hai dato un'ottima idea. Oggi la mia bambina ha un po' di raffreddore...tornerò a casa un pochino prima dal lavoro e verso le sei mi metterò in un cucina a preparare gli gnocchi con lei.
RispondiEliminaNon avendo molto tempo li farò classici al pomodoro. Grazie ancora e bell'idea il tuo blog. A proposito il tuo libro è l'ho usato moltissimo. Cristina