Non sono impazzita, bensì ogni volta che mi ritrovo con una verza in mano, riesco a preparare diversi piatti che, qui in casa, fanno la gioia di tutti!
In autunno e in inverno troviamo al mercato (o, i più fortunati, nei propri orti) cavoli di tantissime varietà.
Oggi vi propongo la VERZA.
I Capunét:
Cercando di non romperle, recuperate le foglie esterne e, dopo averle lavate, sbollentatele in acqua leggermente salata per qualche minuto.
Nel frattempo preparate un trito con 200 gr di carne macinata di manzo (potete usare anche avanzi di arrosto, bollito) e, per insaporire, 100 gr di luganega o altra salsiccia, 2 uova, una bella manciata di prezzemolo, 100 gr di mollica di pane ammorbidita nel latte, 1 spicchio d'aglio e un paio di cucchiai di parmigiano. Regolate di sale, ma attenzione, tra salsiccia e parmigiano, ne serve pochissimo.
Scolate le foglie di verza e asciugatele con delicatezza.
Mettete un po' di composto su ogni foglia di verza e arrotolate, tipo involtino. Imburrate una pirofila e adagiateci i capunét. Spolverate con del parmigiano e qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Insalata di verza:
Con la parte interna della verza potete preparare una buonissima insalata.
Tagliate la verza a fettine sottili e lavatela. Scolate bene e conditela con sale, aceto e olio extravergine d'oliva. Lasciate riposare anche un'ora prima di servire questa insalata.
Se poi siete amanti dei primi piatti, potreste anche preparare un buon risotto con la verza!
Ciao,
Ginevra
Nessun commento:
Posta un commento