lunedì 18 luglio 2011

Riso verde

Questa ricetta è un'ottima alternativa alla classica insalata di riso!
riso parboiled
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo
basilico
1/2 cucchiai di capperi
1 kg di pomodori datterini
Sale e pepe
Fate bollire il riso seguendo le indicazioni che trovate sulla confezione, oppure mettete a bollire due volumi di acqua salata, quando giunge ad ebollizione aggiungete un volume di riso, coprite e lasciate cuocere finché l’acqua non è completamente assorbita.
Raffreddate il riso sotto l’acqua fredda per qualche secondo. Scolate bene e condite con le erbe.
La quantità di erbe dipende dal vostro gusto, più ne mettete più intenso sarà il profumo e il sapore. Dipende anche dal gusto dei vostri bambini...le mie ad esempio amano questo riso ben condito!
Lavate e mondate il prezzemolo e il basilico. Tritate le erbe e i capperi e aggiungeteli al riso. Condite con olio e regolate di sale e pepe. Trasferite il riso in uno stampo, pressate bene e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire. Sformate il riso su un piatto piano da portate e versate al centro un’insalatina di pomodori datterini conditi con basilico, sale e olio. Decorate con i pomodori anche tutto intorno.
Per finire distribuite qua e là qualche fogliolina di basilico.

Potete far diventare questa ricetta piatto unico, se lo accompagnate con del tonno o del pesce al vapore (ad esempio dei gamberi o della coda di rospo) oppure con il pesce spada. A voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento