Questo blog è sempre stato dedicato a tutte le mamme e ai loro bambini, ma i figli crescono... e così anche le ricette cambiano! Dedico ora questo blog anche ai buongustai e a tutti coloro che apprezzano la sana e gustosa cucina casalinga.
venerdì 29 marzo 2019
Il Tiramisù
Domani vado a trovare alcuni amici e mi hanno chiesto un dolce...tra loro c'è qualcuno intollerante al lattosio. Nessun problema, perchè rinunciare a qualcosa di goloso?
Ho preparato il classico tiramisù, seguendo la ricetta di mia nonna, sostituendo il mascarpone normale con quello senza lattosio.
500 gr di mascarpone (oggi senza lattosio)
4 uova
150 gr di zucchero
4 cucchiai a scelta tra brandy/cognac/marsala
Savoiardi
Caffè (io preferisco decaffeinato)
Iniziate preparando il caffè in modo tale che possa raffreddare per bene.
Poi preparate la crema al mascarpone: dividete i tuorli dagli albumi e, in una ciotola, montate questi ultimi a neve soda con una parte dello zucchero (3 cucchiai). Riunite in un'altra ciotola i tuorli e il resto dello zucchero, lavorateli a lungo con una frusta elettrica (è più facile) fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Incorporate delicatamente a questo composto il mascarpone. Aggiungete al composto gli albumi montati a neve.
Coprite il fondo di una teglia/pirofila/piatto rettangolare a bordi alti con uno strato di crema e poi sistemate in modo ordinato i savoiardi inzuppati velocemente (un istante) nel caffè.
Ricoprite lo strato di savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e, se vi piace, aggiungete dei pezzettini di cioccolata fondente tagliata grossolanamente, aggiungete un altro strato di savoiardi al caffè e terminate con uno strato di mascarpone spolverizzato di cacao amaro.
Lasciate riposare in frigorifero almeno 3 ore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento