martedì 10 febbraio 2015

Petto d'anatra all'arancia

Vi potrebbe sembrare strano, ma questo è forse il piatto preferito di mia figlia Sofia, 10 anni.

Petto d’anatra all’arancia...una ricetta velocissima!

Per 4 persone
2 petti d’anatra
3 arance non trattate
burro e olio
sale e pepe
1 cucchiaino di farina
miele o zucchero di canna

Incidete la pelle con tre losanghe profonde, ma non troppo (non dovete tagliare la carne, ma solo la parte di grasso). Adagiate i petti d'anatra, dalla parte della pelle, in un tegame leggermente unto con dell'olio e fateli rosolare bene. Aggiungete il succo di 2 arance, coprite e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Togliete i petti d’anatra dal tegame e teneteli in caldo, aggiungete nel tegame una pallina di burro mescolato con la farina e continuate a cuocere per circa 5 minuti fino a quando la salsa si sarà addensata, salatela e, se dovesse essere necessario, passatela al setaccio in modo da renderla liscia e senza grumi. Tagliate i petti d'anatra a fettine sottili, disponeteli sul piatto di portata e irrorateli con la salsa. 
Tagliate un’arancia a fette e cuocetela nel burro e miele (oppure zucchero di canna) per qualche minuto. Utilizzatela come decorazione, ma è anche buonissima da mangiare.

Potete accompagnare l’anatra con un piatto di patate novelle al vapore, spinaci e carote al burro oppure un puré di patate.

Nessun commento:

Posta un commento