Quando è nata mia figlia Sofia ero entusiasta della facilità con cui i neonati vengono nutriti. Finché sono piccoli, il seno o il biberon sono sempre a portata di mano e… di bocca!
Personalmente ho allattato per quasi sei mesi, ma anche le mie amiche Ludovica, che per scelta ha deciso di non allattare e Federica, che non aveva latte a sufficienza, e utilizzavano quindi latte artificiale, erano felici.
Compiuti i 5 mesi è iniziato il gioco della mela e della pera grattugiata… il primo giorno sembrava che Sofia ne andasse ghiotta, ma già il secondo ha sputacchiato frutta ovunque!
Sono iniziati i primi dubbi su come sarebbe avvenuto il temuto svezzamento.
Tutte le persone con cui parlavo mi dicevano di iniziare con liofilizzati, omogeneizzati, vasetti, bustine ecc.ecc. e così ho diligentemente fatto.
A luglio mi sono stufata di questi “mangiari” tanto comodi quanto asettici (tu mangeresti cibi precotti per diversi mesi?) e, nonostante il caldo, ho iniziato a preparare pentoloni di passato di verdura e brodo di carne; frullavo carne, pasta e verdure senza distinzione. Sono andata avanti così per un paio di mesi. Necessario è vero questo tipo di alimentazione fino ai 7/8 mesi, ma poi? Poi ho detto basta! Per essere sincera è stata Sofia a dire basta…no, non è una bambina prodigio, ha solo iniziato a mangiare poco e a sputacchiare molto!
A questo punto cosa avrei dovuto fare? Se avessi smesso di frullare le solite quattro pappette cosa avrei preparato per Sofia? Cosa mangia una bambina di 8 mesi se non si vuole continuare con i soliti cibi “consigliati”?
Fortunatamente il mio pediatra preferito mi ha illuminato dicendomi che, se una bambina è sana, in linea di massima può mangiare di tutto. Certo non fritto misto e cibi elaborati, ma una sana cucina casalinga non ha controindicazioni. Che sollievo sentirsi raccontare queste cose, dal momento che cucinare e mangiare bene sono la mia passione! Così ho iniziato a cucinare per Sofia quello che preparo per mio marito e per me quando vogliamo mangiare sano e leggero.
La vita si è nuovamente semplificata e che gratificazione vedere una bambina che mangia di tutto, perfino i broccoli lessi!
Quando ha compiuto un anno poi ho iniziato a darle cibi leggermente più elaborati e, ora che ha 15 mesi, alterno preparazioni leggere a qualcosa di un pochino più ghiotto come carne o pesce impanati, un piattino di lasagne o una fettina di arrosto!
Anche se siete “mamme in carriera” non temete. L’unico ingrediente che serve è la fantasia, peraltro, tranne rari casi, non impiego più di 15 minuti per prepararle da mangiare.
Federica, Ludovica, Maria e tante altre amiche hanno iniziato a chiamarmi per chiedermi consigli, suggerimenti, idee e anche ricette; così ne ho trascritte alcune su un quaderno. Ed è così che è nato questo libretto.
Spero possa esserti di aiuto, darti qualche indicazione e qualche spunto per le tue nuove ricette.
Buon divertimento!
Ginevra
Questo libro e' la mia Bibbia! Fantastico anche il blog con consigli "di stagione" e in tempo reale. Bellissimo poter interagire con l'autrice per approfondimenti e nuovi suggerimenti. Un grazie di cuore
RispondiEliminaMaribel
Grazie a te! :-)
RispondiEliminaSettimana prossima avrò una nuova ricetta per tutta la famiglia. Semplifichiamoci la vita, facciamo una spesa unica...e diamo da mangiare ai nostri bambini quello che mangiamo noi. Farà bene a loro, ma anche a noi!
Ginevra