Non so dove siete voi, ma qui a Milano piove, piove e piove...
Qui in casa serve assolutamente una ricettina golosa per tenere alto il morale!
Questo è quello che cucinerò e che oggi vi propongo: una vecchia ricetta di casa che, con il suo profumo e il suo sapore, riscalda cuore e pancia!
PASTA E CECI.
Questa sera mettete a bagno i ceci in acqua e poco sale (se volete potete mettere anche un pizzico di bicarbonato).
Domani scolate i ceci e sciacquateli con acqua corrente. Cuoceteli in una pentola capiente con acqua, due spicchi d'aglio schiacciati, ma lasciati in camicia, e un bel rametto di rosmarino profumato. Lasciateli cuocere a fuoco molto lento finché sono morbidi.
In una pentola mettete a scaldare dell'olio extra vergine d'oliva e soffriggete un battuto di cipolla e pancetta (rigatino) con un rametto di rosmarino.
Dalla pentola dei ceci, eliminate l'aglio e il rosmarino e aggiungete tutti i ceci con il loro brodo al soffritto. Riportate il tutto a bollore, se necessario aggiungete acqua, e lasciate cuocere per 20/30 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete la metà di questa preparazione e frullatela nel mixer (se necessario, aiutatevi aggiungendo del brodo o dell'acqua salata, ma senza esagerare). Rimettetela nella pentola e, quando bolle versate delle tagliatelle spezzettate grossolanamente (meravigliose se fatte in casa...per chi ha tempo!) e lasciate cuocere.
Quando è pronta, servite con un generoso filo d'olio extra vergine d'oliva toscano e, per i grandi, una macinata di pepe nero altrettanto generosa!
Già sento il profumo...
Nessun commento:
Posta un commento