Ed ora parliamo di cose serie!
Per chi ha voglia di seguirmi, comincio oggi a raccontarvi passo passo lo svezzamento di Umberto!
Seguendo i consigli della pediatra di base, a marzo ho cominciato a proporre ad Umberto mela e pera grattugiata. L'impresa è ben riuscita!
Dopo un paio di settimane ho iniziato a togliere il latte all'ora di pranzo e sostituirlo con la prima pappa preparata con brodo vegetale (facendo bollire per circa un'ora in 1 litro d'acqua 1 zucchina, 2 carote, 2 patate), verdura frullata (1/4 di carota, di zucchina e di patata), crema di riso, carne liofilizzata (tacchino, coniglio o agnello), olio extra vergine d'oliva e parmigiano reggiano.
Dopo altre due settimane ho eliminato il liofilizzato e sono passata all'omogeneizzato e contemporaneamente ho sostituito anche il biberon della sera con la pappa.
Ogni settimana aggiungo una verdura nuova. Per il momento ho provato, oltre a patata, zucchina e carota, anche cipolla e sedano.
In questo momento la "tabella di marcia"dei pasti di Umberto è questa:
ore 8 circa latte
ore 10.30 circa frutta fresca (mela, pera, banana)
ore 13 circa pappa (brodo vegetale, crema di riso oppure riso, mais e tapioca, carne omogeneizzata, verdura frullata, olio extravergine d'oliva, parmigiano reggiano)
se ha ancora fame gli propongo ancora un po' di frutta
ore 16 circa latte
ore 19.30 pappa ((brodo vegetale, crema di riso oppure riso, mais e tapioca, formaggino ipolipidico, verdura frullata, olio extravergine d'oliva)
....tra un paio di giorni inizierò con Semolino e crema multicereali. Umberto ha sei mesi e mezzo, nel giro di un mese, massimo due, vorrei finire lo svezzamento, smettere con le pappe e passare a cose più interessanti!!!
Mi seguite in questa avventura?
Ciao, Ginevra
Nessun commento:
Posta un commento